Aruba Internal Server Error con WordPress: http error 500

A volte, aggiornando il proprio sito web Aruba con WordPress installato, si ricevono errori assurdi che ci lasciano con pochi indizi su come comportarci per sistemare il sito web. Uno dei peggiori in assoluto è questo:

Internal Server Error HTTP error 500

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, postmaster@tuosito.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.

Tutto molto bello, grazie della dritta Aruba, soprattutto utile visto che HTTP error 500 può voler dire tutto e niente, trattandosi di un generico errore sui permessi dei file… e visto che, magari, gli amministratori del sito siamo proprio noi poveretti che cerchiamo di sistemarlo. Contattarci da soli via email per chiedere di sistemare l’errore non sembra un’opzione proprio intelligente.

Avevate aggiornato WordPress in modo automatico?

Tipicamente, il problema avviene se avete aggiornato WordPress senza seguire prima questa guida. WordPress ha bisogno di alcuni permessi per accedere ai file e cartelle sul server Aruba e, se non facciamo sì che se li imposti da solo modificando il file config.php, finiremo sicuramente in questa fantastica situazione.

In questo caso, bisogna aggiornare WordPress manualmente. Vi basterà scaricare l’ultima versione del CMS, scompattarla e, con un gestore FTP, caricare nella root del vostro server tutto il contenuto della cartella wordpress ECCETTO la cartella wp-content. Questa cartella sul server, infatti, contiene tutti i vostri plugin, temi e contenuti. Mentre quella appena scaricata è solo la cartella di default di WordPress. Se andaste a sostituirla, ritornereste alla configurazione di default.

Aruba, Permessi e PHP

Che aveste aggiornato WordPress in automatico oppure no, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci subito a lavoro, perché il problema è risolvibile abbastanza in fretta. A volte, tutto ciò accade anche se un tema non funziona bene, è obsoleto oppure se l’ultima versione di WordPress, pur essendosi aggiornata correttamente magari in automatico, richiede una versione PHP superiore sul server Aruba. Ecco cosa fare:

1. Login al sito Aruba e accesso al pannello admin

login Aruba

Per prima cosa, colleghiamoci ad aruba.it ed entriamo nell’area clienti. Dopo aver cliccato sul pulsantino arancione in alto a destra, ricordate di cliccare anche su Area Clienti sotto Domini e Hosting.

Pannello di controllo Aruba

Verremo portati in una pagina con l’elenco dei nostri server. Clicchiamo sul pulsante Pannello di Controllo del server interessato. Nella pagina che viene aperta ci sono un sacco di opzioni e rischiamo di perderci, ma quello che interessa a noi in questo momento sono gli strumenti del servizio Hosting Linux!

Aruba Servizi Linux

Clicchiamo su Gestione Hosting Linux (l’icona, il testo non è un hotlink) e, nella prossima schermata, in alto troveremo un elenco di tab. Clicchiamo su Strumenti e Impostazioni.

aruba_hosting_linux_black_pit_2

Riparazione Permessi

Dobbiamo, prima di tutto, Utilizzare la Riparazione dei Permessi. Si aprirà una piccola finestra nella quale dovremo solo cliccare su OK. La Riparazione permessi ci metterà qualche minuto a essere completa, io consiglio di andare a prendere un caffé e tornare più tardi, perché altre modifiche al sito web durante questo procedimento potremmo portare solo ulteriori problemi.

Scelta della versione PHP

Ultimo ma importantissimo passaggio, se state utilizzando le ultime versioni di WordPress, è quello di cliccare sul tasto Scelta della versione PHP. Verrà aperta, anche in questo caso, una finestra popup che vi chiederà di scegliere quale versione PHP utilizzare con il vostro server Aruba. Io consiglio di scegliere l’ultima versione, la più avanzata nel momento in cui state seguendo questo tutorial, e cliccare su OK.

NOTA IMPORTANTE: se siete decisi a continuare a usare una vecchia versione di WordPress, non aggiornate la versione di PHP o WordPress potrebbe smettere di funzionare! Se già siete in una situazione di stallo, le cose peggiorerebbero e basta.

Conclusioni e Backup Aruba

A questo punto, se aggiornate la Dashboard del vostro sito WordPress, tutto dovrebbe essere a posto! Ovviamente, solo nel caso in cui i problemi fossero relativi ai permessi o alla versione PHP, che sono in fondo le principali piaghe dei server Aruba. Ora, però, non dimenticate assolutamente di seguire la mia Guida per evitare in futuro simili problemi almeno con i permessi dopo gli aggiornamenti!

Se tutto ciò non dovesse funzionare, prima di tutto vi consiglio di recuperare il backup giornaliero o settimanale e ripristinarlo. Perché avete il servizio di backup Aruba attivo, vero? Non avete idea di quanto sia utile avere sempre un backup del proprio sito web. Nel caso, acquistatelo perché ne vale assolutamente la pena. E alla fine, c’è sempre l’opzione di aprire un ticket…

Leave a Reply